giovedì 4 giugno 2009

Visioni.

Uomini che odiano le donne, Niels Arden Oplev 2009


Parto prevenuta. Vado più per l'uscita che per il film in sé, perché non ho letto il libro e questo caso eclatante mi è ignoto nella sostanza. Vado, anche affamata, stanca, strapazzata. Leggo una recensione prima di partire e penso: non mi piacerà. Entro e penso: non mi piacerà. Lo guardo e penso: ma mi sta piacendo? Il libro deve essere strepitoso e lo leggerò, perché ha polpa, il film dura un bel po' e in quel bel po' mi sa che dice il minimo che può dire di quel malloppo da cui è tratto. Lo dice abbastanza bene, posso dire che alla fine mi è piaciuto, va bene, anche se non ti scalfisce, a parte la scossa della brutalità. Resta in una media di buon prodotto, senza discostarsi troppo da uno stile fruibile, scorrevole, lineare, praticamente piatto. L'impressione è quella di vedere un telefilm tedesco raffinato da tocchi di serie FOX. La storia è bella, toccante, c'é la tensione, c'é la violenza, scappano anche due risate a vedere il comportamento da rettile della protagonista. Parto prevenuta ma mi ricredo. In parte. Perché é comunque una storia di denuncia sulla violenza ai danni delle donne e anche stavolta c'é il riferimento alla mentalità fanatica e malata nazista. Eppure non mi basta. Certo, una scena di stupro ti scuote. Ma non smuove veramente. Rimane lì. Penso a cosa ho visto, ai colori, alle ambientazioni, alle atmosfere, ai tagli delle inquadrature. Qualcosa manca, eppure sembra di no. Non ne so praticamente niente, eppure ci deve essere qualcosa per cui un film mi tocca delle corde e risuonano degli echi e uno invece resta muto. Allora mi dico che forse ci sono due situazioni ben diverse. Una cosa è fare un film e fare belle scene. Prendendo un libro valido e traendone una bella sceneggiatura viene fuori un buon risultato. Un po' come hanno fatto con Harry Potter. Una traduzione dallo scritto allo sceneggiato. Questo è fattibile, sapendone di cinema e può venirne fuori certamente una roba godibile, anche appassionante, in cui puoi identificarti, sobbalzare, rabbrividire. Eppure resta tutto in superficie. Un passatempo. Tutt'altra cosa è costruire belle immagini. Non c'entra quasi niente il saper di cinema (casomai serve saperne la tecnica per raggiungere la realizzazione). Forse sta lì, la differenza. E quando uno la coglie apprezza il buon prodotto e sa in che categoria metterlo.

3 commenti:

  1. mbò? Di sicuro Uomini che odiano le donne ha avuto molto battage pubblicitario come libro. Già questo è una cosa che me ne allontana, ma se poi il suddetto libro è un malloppone di 676 pagine non lo leggerò di sicuro. Per il cinema non ho nessuno che mi ci trascina e di andarci solo non esiste. I film da solo li guardo e li cerco solo se davvero hanno suscitato la mia curiosità.

    LeD-no cine alone

    RispondiElimina
  2. ...per adesso i pensieri a proposito del film restano in un limbo di "sedimentazione cinematografica" e forse non emergeranno mai!

    ...l'unico commento che veramente mi viene spontaneo è: "carino... fatto bene... piacevolmente scorrevole vista la durata" ..ma null'altro!!!

    trovo, riflettendo invece sull'aspetto cinematografico, che alla fine sia un film "politicamente corretto" se mi passate il termine... :)
    buona regia (ma non spettacolare)
    sceneggiatura da 6 (forse perchè è la trsposizione di un romanzo e nulla più)
    bel montaggio e buona fotografia (sennò sai che palle per due ore e mezzo)
    e per ultimo invece bella interpretazione dei personaggi, bravi gli attori illustri sconosciuti, questo si lo devo riconoscere e forse proprio loro tengono la mano del film nel complesso...

    ...ben contento di non aver letto il libro altrimenti non me lo sarei goduto appieno...e ancor più contento della curiosità sul resto della storia...

    cito ben volentieri la "padrona di casa" per finire :)

    "Una cora è fare un film e fare belle scene"..."tutt'altra cosa è costruire belle immagini" ... è sì sta proprio li la differenza!!!

    Andrefirenze

    RispondiElimina
  3. Mi hai incuriosita, lo guarderò :)

    RispondiElimina