mercoledì 3 giugno 2009

Il momento del bisogno.

Dice che li si riconoscono nel momento del bisogno. E se invece di amici fossero un branco di poveracci che hanno l'unica identità possibile in quella di "colui che può far bene al prossimo"? Magari si realizzano proprio se tu soffri le peggiori sfighe del mondo. Cavolo allora sono loro che hanno bisogno di te. Uhm. I rapporti in generale con la parola bisogno mi sa che dovrebbero averci il meno possibile a che fare. Riformulo a modo mio. Gli amici sono quelli che nonostante tu non sia proprio brillante hanno lo stesso desiderio di vederti. Hanno "desiderio", non hanno bisogno. Se uno ha bisogno di compagnia può risolvere tranquillamente con un qualsiasi animale domestico morbido che gli si accuccioli ai piedi con occhi intelligenti. Se ha bisogno di cure può trovare certamente uno bravo. I bisogni li si risolvono facilmente, magari a pagamento. I desideri proprio per niente, devi investire ben altro, sempre che tu sia così fortunato e vitale da averne.
Per campare basta soddisfare i bisogni, per vivere è necessario desiderare.

3 commenti:

  1. saggia saggezza.
    olgaolgae

    RispondiElimina
  2. sìsì, anche perchè nel bisogno mi piace spicciarmela da solo e non ho voglia di vedere e sentire nessuno. Invece è verissimo che con le persone amiche è proprio il desiderio il sottofondo animale che ci calamita.

    LeD-friend

    RispondiElimina
  3. Ecco la parola che non mi tornava nel puzzle di ieri. Desiderio. Ovvio. Forse non mi veniva perchè non la uso molto questa parola.

    Desidererei tanto prendere una caffè con te, la mattina. Saprei come iniziare la giornata.

    RispondiElimina