martedì 4 ottobre 2011

Radici.


Mithos, Chiara Pistolesi, olio su tavola 50x70

AVEVO UN CAVALLINO

Fate la ninna, fatela la nanna
bella la giuggiolona della nonna, oooooh
Avevo un cavallino brizzolato,
contava i passi che facea la luna
e avevo un bel morino e m’ha lasciato
si vede nell’amor nun ho fortuna.
Fate la ninna nanna, fate la ninna nonna,
questo cittino l'è della su’ nonna, ooooooooh
E avevo un cavallino senza coda

e con la fune lo teneo legato
e gira e gira la fune s’annoda
fa come l’omo quando è ‘nnamorato.
Fate la ninna nanna, fate la ninna nonna

questo cittino l’è della su’ nonna, oooooh
E io degli stornelli n’ho un tegame,

se fussero porpette saren bone
se fussero porpette saren bone
ma gli stornelli ‘un levano la fame.
Fate la ninna nanna, fate la ninna nonna
questo cittino l’è della su’ nonna, ooooooh
Credeo che la mi’ socera m’amasse
e invece porco cane la mi tradiva

diceva a i' mi’ morino, mi lasciasse
e un’altra più bellina provvedeva
 Fate la ninna nanna, fate la ninna nonna
questo cittino l’è della su’ nonna, ooooh
Credeo che la mi’ socera m’amasse
e l’erba amara la mangiano i grilli
mi so’seccate le foglie alla vite

me so’fenite le parole amate.
Fate la ninna nanna, fate la ninna nonna
questo cittino l’è della su’ nonna, ooooooh ooooooooh oooooh


Raccolta a Arcidosso sull'Amiata da Caterina Bueno



Nessun commento:

Posta un commento