martedì 28 giugno 2011

Preparativi.


«Si crea la filosofia dell'uomo "cattivo": l'essere umano, questo neonato tutto nudo che è il più fragile degli animali, sarebbe già carico di "colpe", ossia avrebbe il peccato originale. E questo è un principio che pervade tutte le religioni come loro giustificazione, sino alla psicanalisi che dice che questo povero neonato come prima pulsione avrebbe la violenza. Ma dove?


Questo tipo di teoria serve a corroborare il principio che, visto che l'essere umano è cattivo di per sé, fragile e portato alle deviazioni e al crimine, ci voglia una bella classe di custodi che crei regole, discipline, chiusure, imposizioni, per impedirgli di diventare un delinquente; perché secondo queste teorie, se lo si lascia alla sua natura, questo chissà cosa combina. (...)

Per non parlare della donna, che è quella che secondo tutte le religioni introduce il diavolo nella società. Partire da questi principi giustifica tutti i peggiori delitti, le peggiori imposizioni, i peggiori autoritarismi da parte dei Poteri, che sarebbero i custodi di quest'ordine in nome di qualcosa che, poi, si può inventare come si vuole dato che sta al di là della nostra dimensione. Ancora oggi si insegna questo».

dall'Intervento di Joyce Lussu a "Guerre agli infedeli",  incontro d'apertura dell'Ottavo meeting anticlericale, il 23 Agosto '91.

6 commenti:

  1. Grande Joyce, lo sapevi che è la traduttrice delle poesie di Hikmet? L'intelligenza e la bellezza vanno sempre d'accordo!

    RispondiElimina
  2. Scoperta da poco, sto cercando di reperire un paio di libri.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. dev'essere proprio una grande sta tipa.
    mi informerò...

    RispondiElimina
  5. Già leggere: "meeting anticlericale" mi ha fatto drizzare le orecchie...
    Poi sono andata a leggere tutto l'intervento e devo dire di averlo trovato molto ma molto interessante. Grazie :)

    RispondiElimina