sabato 26 marzo 2011

Solfuro di potassio.

Schiaccio il sassolino più piccolo che ho con il pestello e poi aggiungo acqua. Una veloce girata con il pennello sintetico e la guardo farsi giallo cromo. La finestra spalancata aiuta, ma trattengo ugualmente il fiato mentre passo su tutte le superfici. Un po' per la tensione un po' per l'odore. Forse i vapori invecchieranno un poco anche la cornice di rame che ho rattoppato. Sarà una sorpresa, non sono previste aspettative in merito. Acciaccato da una tosse cavernosa e grassa il mio vicino si guarda bene dall'uscire discinto. Ma la primavera sembra proprio arrivata, fioriranno presto le sue sortite in mutande.

13 commenti:

  1. E' vero che ormai è arrivata, ma c'è un vento freddo in sti giorni...cmq son contento se il sole ritarda un po', ho più tempo per far scomparire la pancetta...

    RispondiElimina
  2. Ah ah! Anche io ho un paio di dirimpettai quasi completamente privi di senso del pudore. Spero almeno che il tuo vicino sfoggi un fisico che gratifichi anche lo sguardo di chi ne intercetta la nudità!
    PS. sono molto affascinata da quel che fai. Ma mi par di capire che lo fai a tempo perso, ma che il tuo lavoro ufficiale (quello che ti finanzia) sia un altro. Comunque è bellissimo. Il restauro intendo. Ridare vita agli oggetti su cui è passata l'ombra del tempo. Ti posso invidiare un pochino?

    RispondiElimina
  3. Andreij: se non sparisce sfoggerai due "melloni"
    Paperply: ujejè ujejè.... :D
    SuSter: ma cosa vuoi invidiare bischeraaaaaaaa :D

    RispondiElimina
  4. Io sono spesso stato nei panni del dirimpettaio esibizionista, del resto ognuno a casa sua gira come gli pare, senza nemmeno curarmi mai se il fisico gratificasse o meno (meno), ma stranamente non mi è mai capitato di avere a che fare con vicini (o vicine) che se ne andassero in giro in costume adamitico (o evitico)... Mah.

    RispondiElimina
  5. Ah, ecco: l'altra faccia della medaglia!
    I miei due dirimpettai sono madre e figlio (rispettivamente 65-70 anni lei una 50ina lui). Lei considera il reggipetto un optional, malgrado la sua abbondante ottava cascante. Il figlio ama leggere il giornale sul terrazzino in mutande, che sia agosto o gennaio... o almeno spero che dietro quel quotidiano si nascondano delle mutande... non che quelle nudità mi offendano, ma è piuttosto imbarazzante ritrovarseli davanti sorridenti e ignudi e doverli salutare con la mano come se niente fosse...

    RispondiElimina
  6. Chi sarà la persona fortunata ad avere questa bellezza dorata appesa sul muro a casa? Vorrei che fossi io....non c'è neanche bisogno di un dipinto.

    Oltre vi comunico che il 12 marzo, la signora (settantenne) che abita nel condominio di fronte a casa mia sì è esibita sulla sua terrazza...in bikini. Non so se sia un segno primaverile, primasenile o di pazzia ma stava li (debbo dire però che ha un bel fisico, soprattutto rispetto al mio ma non ho neanche la terrazza:-)), tranquillamente, a prendere il sole e leggere il giornale per qualche ora come fa sempre d'estate....Dimenticavo, la temperatura quel giorno, + 6 gradi (Celcius).

    RispondiElimina
  7. Innazi tutto complimenti per la tua attività di restauratrice, la trovo una cosa bellissima avere la pazienza di ridonare il tempo ad una cosa che il tempo lo ha trascorso, io non potrei mai!.
    Riguardo vicini vivaci e in desabilles, il mio vicino fa Tarzan con la sigaretta in bocca d'estate d'estate; io ne sono imbarazzata perchè sono una pudica fuori, ma solo fuori :-)
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Sto assistendo in diretta alla nascita di una leggenda metropolitana, a malapena mi sento una d(ec)oratrice e già vengo promossa restauratrice :D
    @Suster: soprattutto se la mano ti serve a tapparti gli occhi :D
    @Karin: la cornice ha già ben due potenziali pretendenti ma se dovesse andare diversamente il mio Vikstrom originale ci starà perfetto
    @Luce: il mio vicino è un morone con l'occhio chiarissimo e quando sbuca è sempre un belvedere
    @Giovanni: sì, ok, anche io a casa mia giro come mi pare, ma mi curo di aver tende o persiane chiuse, le mie miserie preferisco tenerle per me :)

    RispondiElimina
  9. @Ladoratrice: ma che miserie!! Oh se pochi giorni fa su queste pagine era tutta una gara ad elogiare il tuo balcone!!! Suvvia, ci risparmi la modestia per favore!

    RispondiElimina
  10. Abbè, si sa che M.me Ladoux ha un balcone dove la sottoscritta ha un semiinterrato...
    hem...
    Buonaseeera...

    RispondiElimina
  11. Ma siete fortissimi!!! E' vero! Ricordo bene il tuo davanzale!

    RispondiElimina
  12. io mi sento una tua dirimpettaia!
    ...
    :-0

    RispondiElimina