giovedì 21 maggio 2009

Parole.

Il film di ieri sera mi ha smosso un bel casino. Non voglio scriverne, che usciva ieri e quindi si trovano in rete meravigliose recensioni molto più serie di cosa potrei tirar fuori io. Non ne ho letta nessuna e sono andata scevra, senza voler sapere altro, per leggerlo con quello che potevo io. Non voglio scriverne, quindi. Oltretutto non ho certo da spiegare, io, che cosa si vede in quelle immagini o cosa significhi la storia. Non avrei le parole, anche se le ho lette e ascoltate e vissute per più di un anno e mi risuonavano tutte. Ma io, dirle, non so. Avevo pensato di fare un elenco semplicemente delle immagini che mi hanno meravigliato. Ma è roba mia, in fondo. E magari sciupo le sorprese a qualcuno. Ma gli occhi della Mezzogiorno. Il corpo vivo di una donna giovane e bella che si offre ormai priva di tutto, spogliata di ogni cosa per amore. Il sangue rimasto sulla sua mano come sigillo. Le scritte che sfilano sui muri del paese dietro alla gente fuori dal finestrino. La folla osannante che ripete VincereVincereVincere e tutto invece mostra una sconfitta. Immagini. E dentro si smuove roba. Tanta roba. Domande, soprattutto. E penso, penso, penso. Tutto si muove, ma a volte qualcosa si inceppa e non si evolve più nulla, tutto è cristallizzato. Che cosa rende impossibile una separazione? E quello che accade da cosa è dato? Dal fatto che ognuno ha dentro una sorta di codice personalissimo da cui non può sgarrare? Che magari può osare in tutto ma se gli toccano il tasto WARNING salta in aria e distrugge tutto? Perché? Meravigliosi gli occhi della Mezzogiorno, adorante innamorata vinta, meravigliosi gli occhi della Mezzogiorno, dolente muta e impazzita. L'immagine sublime della sua cella piena di lettere, fogli scritti ovunque, parole vergate sulle pareti come campiture, parole che si affaticano in lunghe righe sull'intonaco, gli infissi, le porte. Perché a restare soli ci si ritrova pieni di parole inutili da rivolgere a un'assenza eppure sgorgano e non si sa più dove metterle.

5 commenti:

  1. hai scritto una recensione al film meravigliosa.
    come il tuo film tu - - come generalmente - hai smosso qualcosa anche a me.
    correrò a vederlo.
    olgaolgae

    RispondiElimina
  2. Io ho seguito molto dal punto di vista storico. Il film ancora non l'ho visto e non so se lo vedrò perchè la vicenda m'ha già scosso assaje.
    "Perchè a restare soli ci si ritrova pieni di parole inutili da rivolgere a un'assenza eppure sgorgano e non si sa più dove metterle."
    Già già, pure pieni di pensieri che non vanno da nessuna parte e di gesti che affondano in un gelido nulla. sìsì.

    LeDduz :-*

    RispondiElimina
  3. sei proprio Adorabile!!!!!!!!;-)
    olgaolga

    RispondiElimina
  4. Anche a me è piaciuto molto questo film, l'ho trovato - è la prima parola che mi è venuta in mente mentre scorrevano i titoli di coda- potente. Sia per la storia personale che racconta, sia per quella collettiva. E gli attori, tutti molto bravi, persino la Mezzogiorno, che di solito trovo un po' stucchevole, l'ho trovata qui molto brava. Saluti, pessima.

    RispondiElimina