venerdì 1 aprile 2011

Pensieri.

Piazza dei Ciompi, Firenze, dettaglio

5 commenti:

  1. @Giovanni: questa donnina è sul dietro di uno degli sgabbioli del mercato di Piazza de Ciompi. Piccola, seminascosta, non so immaginare come sia finita lassù. Mi ricorda alcune cose che se ne stavano nel corridoio del convento scritte disegnate o appiccicate là 20, 30 o 50 anni prima. Forse voleva solo essere una foto? O diventa immagine per te che ci leggi tutti i pensieri a proposito di un'altra signora tagliatrice di identità più che di teste di cui abbiamo parlato? Mi è sempre più difficile afferrare i miei fili.

    RispondiElimina
  2. Nono, niente di così profondo, era una semplice considerazione estetica la mia. E poi, se avessi voluto vederci un significato, una donna con una testa in mano l'avrei forse legata al malditesta feroce che ti perseguita ormai da tempo e di cui hai scritto.

    RispondiElimina
  3. Sì, esteticamente è una brutta foto perché le ho quasi tagliato la testa, e in quel senso lì ho pensato che forse avresti detto che foto pessima. Esteticamente mi pare un buon disegno (ci vorrebbe Isa) equilibrato armonioso, al di là di ciò che rappresenta che però ha a che fare con un significato. Immagine è qualcosa di più profondo, che fa suonare alcune cose dentro. Ad esempio per me direi che la donna blu di Matisse é un'immagine femminile. Ma non ha gli occhi, non ha la bocca, non è un ritratto. Però risuona dentro l'immagine dell'identità femminile.
    Sto pensando a tutte queste cose da quando ho letto il tuo commento, mi accorgo che non so proprio spiegarle.

    RispondiElimina
  4. Hoplà!

    Il disegno, visto da qui, non è male, apparentemente ricorda certi fumetti francesi stile moebius...Non avevo notato la testa e infatti mi domandavo :"Ma fin dove s'è tagliata le vene questa qua?"

    RispondiElimina