martedì 3 novembre 2009

Lapin.

Tirallà

E la mi' mamma
per non darmi dote
a quindici anni la mi mise in collegio
e tirallà tirallà-allà

La prima sera che dormivo in cella
sentivo il mio amor che camminava
e tirallà tirallàallà

Scesi le scale per andare a aprillo
la Madre superiora l'era levata
e tirallà tirallàalla-allà

E la mi disse
«Cosa fai levata?
Ti dole la testa oppure - se' innamorata»
e tirallà tirallàalla-allà

«E non mi dol la testa,
non sono innamorata,
avveo una colomba - la m'è volata»
e tirallà tirallàalla-allà

«E se ll'è volata
lasciala andare al vento:
chiudi la porta e rientra nel convento»
e tirallà tirallàalla-allà

«E se ll'è volata
lasciala pure andare:
le son pene d'amor non po' tornare»
e tirallà tirallàalla-allà

«E se ll'è volata
lasciala andare a Dio:
le son pene d'amor le sento anch'io»
e tirallà tirallàalla-allà.


Un pezzo sul tema della "monacazione forzata", raccolto da C. Bueno nel Mugello

La missione tira a meraviglia e butto le foglie senza pensarci troppo. Consumerò tutto con una paglietta fine e poi con la cera ritrovata patinerò ogni cosa. Le cornici sono già lucidate, l'enivrez-vous ha ritrovato forza con della cera scura. Fuori il vento scuote i pochi alberi rimasti e cascano le foglie gialle sui vialetti tristi. Chiudo la porta e rientro nel convento e tirallà. Cinquanta grammi di colla a rinvenire per domani.




Nessun commento:

Posta un commento